Presso l’Antico Atrio dell’Ospedale San Giovanni di Roma si è tenuta la mostra collettiva organizzata dall’Associazione Culturale “Fotoclub Lucis Imago.
Ho partecipato a questa mostra con altri 14 amici fotografi che hanno rappresentato 15 personali e differenti visioni dell’acqua.
E’ il primo progetto di una serie che ci vedrà impegnati per quattro ani cimentandoci nella rappresentazione dei quattro elementi Acqua, Terra Fuoco e Aria comuni a tutte le teorie sull’origine dell’universo conosciute dai popoli della Terra.
il mio progetto “la Forma dell’acqua” parte dalla constatazione che l’acqua non ha forma: è liquida, scivola, si adatta e prende la forma del recipiente che la contiene
Ma l’uomo ha sempre forzato la natura, come per esempio fa la stessa acqua quando apre le vallate, o come fiume si scava il percorso,….. creando la forma che dovrà contenerla.
Ho voluto quindi giocare con l’acqua forzando la sua natura, congelandola, cristallizzandola e costringendola a darsi una forma statica, ferma. Per di più su questa forma ho inserito elementi reali in modo da rappresentare oggetti che visivamente appaiono verosimili ma che in realtà sono un simulacro di quelli veri.
sfoglia il catalogo della mostra